★ Sport ..

Bob

Il bob o guidoslitta è uno sport invernale in cui le squadre sono in esecuzione le discese cronometrate lungo una pista ghiacciata, stretta e tortuosa, a bordo di un camion dotato di pattini, il direttivo ha spinto allavvio da parte di tutti i membri del team e, successivamente, la forza di gravità con molto attrito. A seconda del numero di componenti dellequipaggio si parla di Bob a due o Bob a quattro.

Pugilato

Il pugilato è uno dei più antichi e rinomati di sport da combattimento. A livello competitivo che avviene allinterno di uno spazio quadrato chiamato ring, tra due atleti faccia a faccia colpire con i pugni, con lo scopo di indebolire e atterrare lavversario per un determinato periodo di tempo. La boxe amatoriale) è una competizione di rilevanza olimpica proveniente praticato anche nei Giochi del Commonwealth, e proprio campionato del mondo. In questo caso, gli incontri sono organizzati su una distanza che varia da uno a tre scatti di un giro. La riunione si conclude prima che il tiro come ...

Lotta libera

Stile di combattimento libero è uno dei due stili di Lotta olimpica. A differenza di lotta greco-romana, nel wrestling, è possibile eseguire le tecniche di proiezione, di atterramento o rollover che forniscono per le azioni sulle gambe.

Lotta greco-romana

Lotta greco-romana è una disciplina di sport da combattimento nato in Italia. A differenza di wrestling, nella lotta greco-romana non si possono eseguire tecniche di atterramento o rollover che forniscono per le azioni sulle gambe. Si tratta di una disciplina dei giochi olimpici, la federazione internazionale che rappresenta questa disciplina è la United World Wrestling.

Golf

Il Golf è uno sport di precisione che si pratica in un campo aperto, appositamente attrezzato, per mezzo di una sfera e di un set di bastoni. Anche se da alcuni è considerato uno sport di origine olandese, paese in cui ha goduto per la prima enorme popolarità, e la grande tradizione era Scozia. Il gioco consiste nel colpire una palla di plastica dura conosciuta come una pallina da golf lungo un percorso specifico, da un punto di tee di partenza fino al buco disposti in una zona di arrivo per il verde, attraverso una successione di scatti conformi alle regole, in genere sulla maggior parte ...

Equitazione

Il termine equitazione indica luso di sport del cavallo da parte delluomo. Lequitazione dispone di diverse discipline, alcune delle quali rientrano nel programma olimpico, può essere praticata sia singolarmente che in gare organizzate per le squadre, servizi interni, in scuole di equitazione, il nuoto negli ippodromi è il caso dellippica o in campagna, a seconda della disciplina.

                                     

★ Sport

Lo sport è linsieme di attività che impegna - a livello agonistico che a livello operativo la capacità psicofisiche dellʼatleta, che svolge una disciplina con lo scopo amatoriale o professionale.

                                     

1. Etimologia. (Etymology)

Il termine è unabbreviazione dellinglese "disport", a sua volta derivato dal francese "desport". In lingua italiana durante il fascismo, è stato imposto il termine "piacere".

                                     

2. La storia e laspetto culturale. (The history and the cultural aspect)

Lidentificazione dello sport come attività che coinvolge le abilità umane, fisiche e mentali - esercitandole con coerenza per migliorare e per utilizzare in modo più proficuo - consente di tracciare un legame storico con lo sviluppo dellintelligenza umana. Per le civiltà primitive, esercizio, seppur privo di connotazioni di competitivo lavrebbero caratterizzato in seguito, è stato un modo utile per approfondire la conoscenza della natura, e di applicare una maggiore padronanza. La diffusione della pratica sportiva nella maggior parte della società contemporanea, che è un indice dellimportanza che lo sport assume in senso sociale, ma anche economico e politico. Può anche essere una parte della cultura di una società, legandosi ai cambiamenti nel campo: una disciplina che aiuta ad affermare lidentità di uno Stato è una chiamata a volte anche con finalità legislative nazionali in materia di sport.

Relativamente allaspetto giocoso, è da notare come la sport è molto diffuso, soprattutto a quelle realtà sociali, i cui mezzi economici e culturali consentire la pratica. Alcune discipline richiedono attrezzature specifiche per essere in grado di essere praticata, dalle più semplici come i giochi con la palla ai più complessi, come altri sport che prevedono lutilizzo di motori. Tuttavia, ci sono discipline che non richiedono attrezzi speciali, rendenone possibile laccesso anche a persone con minori risorse economiche: in questo senso, il successo sportivo può essere visto come una forma di riscatto sociale.

Unaltra concezione è quella secondo la quale lo sport può trasmettere valori universali, tra cui la socializzazione e il rispetto tra compagni e tra gli avversari: una definizione ufficiale di questultimo aspetto è evidente nel cosiddetto fair play. Al contrario, vi sono le critiche che gli sport che si sta usando, in determinati contesti, influenzato da fattori economici, sociali o - come un mezzo di propaganda politica, incoraggiando anche laffiorare di aspetti dannosi per ultimo, ma non meno importante il razzismo.

Fattori che determinano il successo e la diffusione di uno sport sono - tra gli altri - la semplicità dei regolamenti che determinano la comprensione e il follow-up presso i tifosi e lattenzione riservata dai mass media. I fan possono contare sullampia disponibilità delle informazioni, sia attraverso fonti cartacee tra cui La Gazzetta dello Sport che online molti atleti e squadre sportive sono siti ufficiali. Ultimo ma non meno importante, i fondamenti etici dello sport e i movimenti vengono insegnati a scuola fin dalla tenera età: lorganizzazione prende il nome di educazione fisica.

                                     

2.1. La storia e laspetto culturale. Sport nella Preistoria. (Sport in Prehistory)

Nel corso del XIX secolo, molte scoperte di esempi di arte rupestre sono stati realizzati in Francia, per esempio a Lascaux, in Africa e in Australia, che mostra come nella preistoria, i graffiti stessi sono una dimostrazione di guardare dopo che il numero uno delluomo delle caverne per le attività non direttamente legate alla ricerca di cibo e la sopravvivenza, ma che possiamo definire come divertimento, o riti di buon auspicio.

Le tribù primitive africane, americane, oceanic analizzati da etnografi del xix secolo, hanno conservato per millenni, il senso e il carattere degli esercizi, sport, e ha permesso di formulare alcune ipotesi sullevoluzione degli esercizi, originale, funzionale alla successiva rituale come parte delle cerimonie religiose o feste.

Secondo molti storici dello sport, tra cui Antonino Fugardi, questa linea evolutiva può essere applicata, in generale, per lo sviluppo dello sport europei e asiatici.



                                     

2.2. La storia e laspetto culturale. Le origini di questo sport. (The origins of this sport)

Gli esercizi e sport erano in un primo tempo individuale, è diventato collettivo e praticato dalle donne, fin dal Medioevo, lesercizio è il più popolare e il più antico doveva essere la gara, a cui si sono aggiunte, subito dopo, i lanci e i salti, utile per la caccia e per la guerra. Ben presto emersero altri eventi indispensabili per la sopravvivenza, da cui proveniva il nuoto, la canoa, lequitazione, wrestling, boxe, scherma, contemporanea, oltre a giochi con palle di erba e di grandi frutti.

Inizialmente, queste manifestazioni non mostra caratteristiche prevalentemente di sport, ma in particolare quelli di intrattenimento e di gioco.

In tempi più tardi, gli esercizi assunse un duplice aspetto: il medico-spirituale-atletico sviluppato, più a Est, e una di atletica-il rituale prosperante nel bacino del Mediterraneo.

In Occidente è prevalso laspetto sportivo, la cura di resistenza muscolare e la resistenza agli sforzi per scopi militari.

                                     

2.3. La storia e laspetto culturale. Il Mediterraneo antico e Medio Oriente. (The ancient Mediterranean and Middle East)

Gli Ebrei praticato tiro con la fionda, tiro con larco e una gara di forza basato sulla rimozione di un masso chiamato "il gioco della pietra di paragone".

Illustrazioni età della pietra che raffigurano uomini di nuoto e tirare con larco sono stati trovati nel deserto libico.

Presso altri popoli, come i Babilonesi, gli Assiri, i Medi, i Persiani, gli Etruschi, i Cretesi, i giochi basati su abilità e forza fisica, per le loro caratteristiche espressive di forza e vitalità, sono stati utilizzati per esprimere gratitudine per questi doni agli dei che loro erano e, pertanto, sono stati inclusi nelle sacre cerimonie di supplica e di propiziazione, insieme con la danza ed il canto.

Successivamente, i giochi di sport sono stati inclusi nelle cerimonie funebri, per onorare il re e condottieri, che era divenuta tale grazie, anche, alle loro doti fisiche e morali, e la loro maestria di guerra.

                                     

2.4. La storia e laspetto culturale. Lo Sport nellantico Egitto. (Sports in ancient Egypt)

Le iscrizioni sui monumenti dellantico egitto indicano che già al tempo dei faraoni, è stato praticato molti sport e attività a scopo essenzialmente ludico: lotta, ginnastica, pugilato, nuoto, canottaggio, pesca, atletica e vari tipi di giochi con la palla. I faraoni, come i dignitari e gli uomini di stato dellantico Egitto, erano presenti alle competizioni sportive con la partecipazione, e che hanno favorito la realizzazione, promuovendo la costruzione delle strutture necessarie.

Dai geroglifici è stato possibile stabilire che già millenni prima che i greci, gli antichi egizi non era riuscito a elaborare le regole di base per alcuni giochi, e affidare il controllo della regolarità delle gare ad un arbitro neutrale, per fornire i giocatori di uniformi, e per abbellire i vincitori assegnando loro collari di disegni particolari.

È il vincitore o il perdente è stato reso omaggio, il primo per la sua superiorità e la seconda per lo spirito dello sport.



                                     

2.5. La storia e laspetto culturale. Sport dellantica Grecia. (Sports of ancient Greece)

Una vasta gamma di sport erano già praticata ai tempi dellantica Grecia: corsa, salto in lungo, la lotta, il pugilato, il tiro del giavellotto, il lancio del disco, la corsa dei carri e il pentathlon erano quelli prevalenti. Questa preferenza è utilizzato per indicare la predominante influenza che la cultura militare antica Grecia avuto sullo sviluppo di questo sport che non è più legata, e viceversa.

Secondo la leggenda fu Ercole a trovare, in segno di ringraziamento a Zeus, il sacro giochi di Olimpia, dopo aver passato la settima delle dodici fatiche previsto, e la prima edizione fu lodato dalla partecipazione di Apollo e Marte, e poi è caduto nel dimenticatoio per molti secoli, fino a quando il re Ifito ripristinati i Giochi olimpici, nel 776 a.C. con lintento di preservare la neutralità del suo paese. I festeggiamenti in onore di Zeus ogni quattro anni a Olimpia, in un piccolo villaggio del Peloponneso.

Le Olimpiadi sono state non solo eventi sportivi, ma erano la celebrazione di eccellenza, individuale, della varietà culturale e artistico di tutta la cultura greca, e, soprattutto, ha avuto lopportunità di onorare la più alta divinità religiose. Il vincitore dei giochi Olimpici è stato considerato "luomo più potente del mondo" ed è stato immortalato in statue o le poesie.

Gli atleti erano tutti di sesso maschile, che hanno dovuto giocare completamente nudo per essere distinti da donne, che è stato vietato di partecipare.



                                     

2.6. La storia e laspetto culturale. Antica Roma. (Ancient Rome)

La cultura romana, come ellenistica, celebra lesaltazione della competizione fisica. Lattività non competitiva, praticata principalmente nella zona delle terme come una parte fondamentale di quella cultura del benessere che è stato un pilastro della società romana. Già ai tempi della fondazione della città sono state celebrate le feste religiose interno del quale sono stati forniti per le gare sportive.

Il termine ludi, che ha indicato in generale di un evento sportivo, è probabilmente dalletrusco, così come la maggior parte delle attività sportive romano. I ludi erano organizzate dai membri della classe sacerdotale, le gare alle quali hanno partecipato i giovani appartenenti alla nobiltà.

La sacralità dellevento, sportivo, carattere, comune allattività dello sport in Grecia, a Roma, tuttavia, è stato lentamente sostituito cercando spettacolare, dal desiderio di un gruppo di animazione.

Dal verbale dei più antichi sport o giochi praticati a Roma sono inclusi anche gli sport olimpici in greco, ma tra questi il favore del pubblico è stato riservato per i giochi più violenti, come il pugilato e la lotta, e il treno, una variante della boxe è molto violento le conseguenze sono a volte fatale. Lesasperazione della componente violenta concorrenza nellantica Roma, è facilmente riscontrabile in costante successo che hanno avuto tra la popolazione i combattimenti dei gladiatori, che furono subito utilizzati come stabilizzatori del sociale. In questo senso va visto lcostruzione in molte città dellimpero di grandi anfiteatri, come il Colosseo.

                                     

2.7. La storia e laspetto culturale. Cina Antica. (Ancient China)

Le scoperte di manufatti ed edifici antichi suggeriscono che la civiltà cinese aveva iniziato a praticare le attività sportive che possono essere assimilate alla moderna concezione di sport fin dal 4000 a.C. Lo sviluppo delle antiche sport in Cina, a quanto pare, è legato allo sviluppo di altre attività delluomo: lagricoltura, le banche, la guerra, e di intrattenimento.

Attività più popolari della vecchia Cina sembra essere stata la ginnastica. Grazie ai monaci buddisti cerano regole risalenti al precedente anno 3000.C. che ha intenzione di fare la flessione, torsione, la respirazione. Gli stessi maestri del Tao insegnato ginnastica perché è garantita la salute del corpo e limmortalità lanima. Lesercizio fisico può essere fatto facilmente a tracciare le lo sviluppo in Cina di arti marziali, tra cui il più famoso stile è sicuramente il Kung-Fu del tempio Shaolin, è la tradizione acrobatica degli artisti del circo tradizionale cinese.

                                     

2.8. La storia e laspetto culturale. Agonismo cristiana. (Agonism christian)

Nel 393 i giochi Olimpici sono stati soppressi, ma nel bacino del Mediterraneo, e stava diventando un concorso ispirato alla spiritualità del vangelo e linfluenza di culture nordiche. Queste erano le materie prime del nuovo "cavalleria". I punti della preparazione fisica, sono la corsa, il salto, lotta, scherma, tiro, equitazione. I tornei cavallereschi entusiasmarono per secoli lOccidente e, anche ora, la definizione di "cavalleria" si intende un comportamento sportivo è stato esemplare.

                                     

2.9. La storia e laspetto culturale. Il medioevo. (The middle ages)

Nel Medioevo si è diffuso ad altri eventi sportivi che avranno una grande fortuna nei secoli successivi: giochi di palla. Mentre la "cavalleria" è stato un nobile sport, in cui le persone erano relegati solo al ruolo di spettatore, in giochi con la palla, la gente ha cominciato a ruolo di protagonista.

Intorno al X secolo, durante le feste religiose, al termine di una processione, il Vescovo ha gettato una palla in mezzo di due squadre formate da molti giocatori, che se la contendono. Sembra che il primo evento simile si è tenuto a Vienna, durante le celebrazioni della pasqua. Questa pratica si diffuse rapidamente in Francia e in Spagna e fondato due tipi di discipline: una prevedeva luso dei piedi per muovere la palla, e nel corso dei secoli, ha portato il calcio e il rugby, gli altri hanno usato un bastone per colpire la palla, e si è sviluppato il tennis, il golf, il baseball. Solo in seguito, con le tecniche di palla giocata con le mani, forse perché erano considerati più facile, o forse vietato, in precedenza, per motivi religiosi.



                                     

2.10. La storia e laspetto culturale. LEtà Moderna. (The Modern Age)

Intorno al 1400 d.C. Fiore dei Liberi da Udine, ha scritto un manuale di scherma pieno di figure chiarificatrici, mentre nel 1555 Antonio Scaino, pubblica un trattato sul gioco della palla che contiene, in pratica, tutte le tecniche attualmente conosciuto. Agli inizi del XVIII secolo, linglese James Figg sviluppato le regole della boxe, redatto dalla scherma.



                                     

2.11. La storia e laspetto culturale. Rinasce la cultura dello sport. (It revives the culture of sport)

se fosse stato per i popoli del british rielaborare e far rivivere la cultura dello sport, messa ai margini della società dallilluminismo e romanticismo. Fu Thomas Arnold 1795-1842, preoccupato dalla diffusione di vizi e di tempo libero, per la fondazione della "educazione sportiva" moderno, è a lui che dobbiamo linvenzione anche del termine "sport", che ha interpretato come "educare divertendo", nel pieno rispetto del concetto di Vittorino da Feltre.

Un altro contemporaneo allArnold, svedese Enrico Ling, preoccupato per il cattivo stato di salute dei suoi concittadini, ha sviluppato una serie di regole di esercizio è definito come "svedesi", e con lui un gruppo, sempre più ampia, intellettuali ed educatori richiesto a gran voce il ritorno dellattività fisica e di gioco per sviluppare in modo armonioso il corpo e lanima.

                                     

3.1. Le divisioni di sport. Sport amatoriale e professionale. (The professional and amateur sports)

In Italia lo sport professionale è regolamentata dalla legge n. 91 del 1981, che stabilisce le modalità di divisione in amatoriale e Professionale. Solo alcuni sport sono stati dichiarati dalla federazione sportiva di appartenenza del professionista. Tutti gli altri sono dilettanti.

Nello sport amatoriale latleta non ricevere alcuna retribuzione per le prestazioni di sport, dando come presupposto che lesercizio della pratica sportiva solo per le funzioni, ricreative, del tempo libero, dove la professionalità che si riceve compenso per le sue prestazioni. Resta la possibilità di ricevere una remunerazione per la tassazione nulla o ridotta e spese, senza perdere lo status di Sport Amatoriale.

La differenza tra gli approcci amatoriali e professionali - ha anche, a volte, ha cambiato la natura di questo sport, a seconda del regime in cui vengono praticate. Gli atleti professionisti sono pagati per svolgere le loro attività e possono essere considerati come lavoratori dello spettacolo a tutti gli effetti. Di solito solo i migliori atleti di ogni disciplina può diventare un professionista e questo è il modo che gli eventi sportivi a cui partecipano professionisti del settore possono vantare le prestazioni di livello superiore rispetto allo standard amatoriale.

In tutto il mondo, alcuni sport professionali attirano la maggior parte dei praticanti, mentre minore attività sono spesso ignorati. Questultimo, si scontrano sia con problemi di visibilità mass-media, sia con linsufficiente copertura finanziaria da parte di potenziali sponsor. Questo si traduce in costi significativi per la lamatorialità amatoriale e spesso questo si traduce in difficoltà logistiche difficile da superare senza lintervento delle autorità pubbliche.

Secondo unaltra visione del problema, professionalità e dilettantismo, operano o dovrebbero operare in sinergia. Il primo è lattenzione che i media e gli sponsor focus sugli sport champions, e migliora le caratteristiche spettacolari di questo sport, aiutando a rendere più ampiamente conosciuto e attrarre, anche per la pratica attiva, un numero maggiore di persone. Il secondo in termini di visibilità e possibilità economiche, riflettendo benefici dai risultati dellaltro, fornendo nuovi studenti e i possibili nuovi campioni.

Levento, in cui il dualismo tra professionismo e dilettantismo ha avuto il più alto livello di contrasto è stato sicuramente lOlimpiade, il più importante evento sportivo del mondo. Le olimpiadi sono ogni quattro anni e sono suddivisi in olimpiadi estive e invernali. In questa occasione i migliori atleti provenienti da ogni parte del mondo, si sfidano in varie discipline olimpiche. In occasione delle prime edizioni delle olimpiadi moderne, tuttavia, le gare erano ammessi solo gli atleti dilettanti, nel corso degli anni, e sotto la pressione di accordo pubblico e degli sponsor, la regola ha subito diverse deroghe, e alla fine è stato eliminato per consentire gli atleti professionisti, di solito, il meglio delle diverse discipline, per partecipare alle competizioni olimpiche.

Con questa decisione, è stata posta una pietra sopra lipocrisia che per decenni tenuto a verificare la trasparenza dello sport agonistico, come anche la presunta dilettanti sia del blocco comunista e quello occidentale stanno praticando ora a tempo pieno con modalità scientifiche, ottenendo il rimborso delle spese, a volte sostanziali, tali modalità rischiato relegando quasi a livello di scuola secondaria, lattività di studio e di lavoro, sia per limpegno in termini di tempo, sia per ottenere sociali.

Che dovrebbe essere la loro attività primaria per la loro sussistenza, per la maggior parte, a saldo, una carriera con le forze armate o di polizia, che, grazie ai loro successi sportivi goduto promozioni quasi automatizzato atleta di stato. Nulla escluso da tali promozioni, la carriera, gli atleti potessero ottenere, indirettamente, "guadagni" socio-economico.

Nellideale olimpico definito con la celebre massima del barone Pierre De Coubertin la cosa Importante non è vincere, ma partecipare ", non può in ogni caso essere delimitato a quei principi di lealtà, impegno e rispetto che dovrebbe essere alla base della pratica sportiva ad ogni livello, se si dispone di atleti amatoriali e professionisti.

                                     

3.2. Le divisioni di sport. Classificazione. (Classification)

In letteratura si trovano molti schemi di classificazione delle discipline sportive in funzione di diversi fattori:

consumo di energia.

aspetti fisiologici.

numero di partecipanti.

tipo di tecnica.

aspetti intrinseci delle discipline stesse.

Questultimo è un primo ed immediato classificazione delle varie discipline sportive:

  • Sport estremi - si svolgono in luoghi considerati estremi, come in alta quota, il mare aperto, il subacqueo le zone climatiche polare o del deserto. Questi sport richiedono, oltre ad una capacità fisica, una conoscenza specifica dei luoghi in cui si pratica.
  • Indoor - discipline praticate nel chiuso nelle arene, speciale o palestre.
  • Sport di combattimento praticato nel ring.
  • Sport acquatici - discipline in acqua.
  • Sport invernale praticato su ghiaccio o neve.
  • Outdoor - sport allaperto, per cui la denominazione è generalmente omesso.
  • Secondo il campo di gara.
  • Sport di squadra - gli atleti gareggiano insieme, mettere insieme una squadra.
  • In base al numero di praticanti.
  • Sport individuali - latleta competere per conto proprio alcune delle discipline che includono la variazione di coppia.
  • Sport equestri - in cui i concorrenti cavalli.
  • Con luso di animali.
  • Cane da Sport - in cui il proprietario dei cani.
  • Aria sport in cui è richiesta la conoscenza di base di meteorologia e laerodinamica.
  • Gli sport a motore - in cui essi sono utilizzati nei veicoli a motore.
  • Vela / sport nautici - in cui sono impiegati barche spinte dal vento.
  • Lo Sport di racchetta - in cui gli atleti, viene fornito con una racchetta.
  • Palla - Sport, in cui la condotta comporta luso di una palla, cadendo a volte sotto la definizione di sport sferistici.
  • Sport remieri - usato barche a remi.
  • Sulla base di allattrezzatura.

Le tecniche di classificazione più completa delle specialità sportive è quello studiato dal Prof. Claudio Scotton, che elenca e classifica della specialità sportiva, la suddivisione in famiglie omogenee in base a una classificazione relativa agli obiettivi della tecnica.

Lo sforzo classificazione tassonomica in ogni dettaglio può diventare fondamentale nella costruzione di un sistema logico, razionalmente strutturato per consentire il confronto tra le discipline dellesistente e il riconoscimento dei nuovi emergenti.

Su questo argomento, si prega di fare riferimento alle due tabelle generali N per la specialità sportive caratterizzate dalla prevalenza di abilità motorie, sport non stereotipati - S per labilità degli stereotipi, a partire da obiettivi fondamentali della tecnica di sport, ad esempio, immaginare situazioni tattiche, adattando la propria strategia e bussare lavversario, per raggiungere lobiettivo nel modo più preciso. diviso in macrofamiglie, le famiglie, i parametri e campi sportivi.

Di seguito vengono presentati due esempi di classificazione, uno per le competenze stereotipate e uno per le competenze, non stereotipati:

  • TABELLA S. (TABLE S)
  • Con luso dello strumento.
  • Le famiglie. (Families)
  • Con il solo uso delle mani o dei piedi.
  • Macro-famiglia, sport, con un prevalente impegno di precisione balistica.
  • Obiettivo: Raggiungere il target in modo più preciso e con il minor numero di errori.
  • Il campo di specialità: S2PM e S2 Pa.
  • TABELLA N. (TABLE N)
  • Acqua. (Water)
  • Neve / ghiaccio. (The snow / ice)
  • Le famiglie. (Families)
  • Obiettivo: Adattare le tattiche individuali e / o collettivi, di cambiare lambiente, cercando di ottenere le migliori prestazioni.
  • Macro-famiglia: sport, con immediato adattamento posturale e / o del veicolo ambiente.
  • Terra. (Earth)
  • Aria. (Air)
  • Con lingranaggio e la propulsione.
  • Parametri Aggiuntivi. (Additional Parameters)
  • Il campo di specialità: N1IH / cap N1IH / sap N1IA / cap N1IA / sap N1IT / cap N1IT / sap N1IN / cap N1IN / sap.

Per spiegare meglio il campo di specialità, analizziamo alcune delle frasi di rischio di cui sopra:

  • S2PM.
  • 2: si riferisce allobbiettivo 2= raggiungere il bersaglio con precisione.
  • S: indica che la tabella sportivo di riferimento S= competenze di stereotipi.
  • P: indica la macro-famiglia (P= precisione.
  • M: identifica la famiglia M= mani e piedi.
  • H: LAcqua. (H: The Water)
  • N1IH / cap.
  • N: non stereotipati. (N: non-stereotyped)
  • 1: Adattare la tattica, la tecnica, individuale e / o di gruppo per modificare lambiente cercando di ottenere le migliori prestazioni.
  • Cappuccio: con riduttore e di propulsione.
  • Lo sport con immediato adattamento posturale e / o del veicolo ambiente.
  • 1: Adattare le tattiche individuali e / o collettivi per la variazione dellambiente cercando di ottenere le migliori prestazioni.
  • Lo sport con immediato adattamento posturale e / o del veicolo ambiente.
  • T: la terra. (T: the earth)
  • N1IT / sap.
  • Sap: senza strumenti di propulsione.
  • N: non stereotipati. (N: non-stereotyped)

Una menzione a parte merita il cosiddetto "sport della mente" gestite dalla Mente di Organizzazione Sportiva, come gli scacchi e il bridge, questi ultimi, in particolare, affiliato al CONI e in attesa di ottenere il riconoscimento olimpico.

                                     
  • Lo SPOrt dall inglese Sky Polarization Observatory era un strumento Italiano destinato ad essere montato sulla Stazione Spaziale Internazionale per
  • Sky Sport vengono riorganizzati i nuovi canali sono: Sky Sport 24, Sky Sport Uno, Sky Sport Football, Sky Sport Arena, Sky Sport Golf, Sky Sport NBA
  • Sport Mediaset è il marchio attraverso il quale Mediaset produce i propri programmi sportivi e gestisce i diritti degli eventi in onda sui propri canali
  • Gli sport olimpici sono sport disputati nei Giochi olimpici estivi e invernali. I Giochi olimpici estivi del 2016 includono 28 sport due in più rispetto
  • Rai Sport è un canale televisivo tematico italiano edito dalla Rai e curato dalla redazione di Rai Sport È stato il primo canale Rai a trasmettere in
  • La Sport Prototipo è un tipo di vettura da corsa a ruote coperte, utilizzata in diverse competizioni automobilistiche, nell omonima categoria. La denominazione
  • L ESK Tallinna Sport noto anche come Sport Tallinn, era una società calcistica estone di Tallinn. Fondata nel 1912, è stato il dominatore del campionato
  • Gli sport invernali comprendono tutte le discipline sportive che si svolgono su neve e ghiaccio, tradizionalmente praticate durante il periodo invernale
  • Il Corriere dello Sport - Stadio è un quotidiano sportivo italiano con sede a Roma. Insieme alla Gazzetta dello Sport di Milano e a Tuttosport di Torino
  • sport con palla e racchetta. Lo sport può diventare di coppia consistendo in una variante nella quale due atleti competono unitamente. Gli sport individuali
  • La vettura sport sport car in inglese o vettura sportiva è una tipologia di autovettura di piccole dimensioni, generalmente a due posti e due porte
  • La wild card è, nello sport il permesso o anche detto invito di partecipazione ad una gara o competizione accordato ad atleti o squadre che non si
                                     
  • Gli sport motoristici motorsports in lingua inglese sono quel gruppo di sport che utilizzando veicoli a motore, dando vita a delle competizioni. Sostanzialmente
  • Anche se l accezione comune del termine solitamente individua quali sport acquatici solo quelli praticati in piscina nuoto, pallanuoto, tuffi e nuoto
  • La Gazzetta dello Sport La Gazzetta Sportiva di domenica e occasionalmente definita con i nomignoli Gazza e Rosea in Italia è un quotidiano sportivo
  • Sky Sport 24 è un canale televisivo tematico italiano all news dedicato alle notizie sportive, prodotto da Sky Italia S.r.l. Il canale è presente alla
  • medicina dello sport conosciuta anche come medicina dello sport e dell esercizio fisico è una branca della medicina che si occupa dello sport dell esercizio
  • Sono definiti sport estremi, quelle attività sportive anche tradizionali, ma accomunate dalla ricerca di emozioni straordinarie ottenute attraverso la
  • Il Ritten Sport già Sport - Verein Ritten, è una squadra di hockey su ghiaccio di Renon. Ha sede nella frazione di Collalbo, sede anche del municipio. La
  • La Pallanuoto Sport Management o Sport Management Pallanuoto Busto è una squadra di pallanuoto con sede nella città di Busto Arsizio. Attualmente milita
  • Disambiguazione Se stai cercando il canale, vedi Rai Sport rete televisiva Rai Sport è una testata giornalistica italiana, nonché la struttura della
  • La M - Sport è la struttura responsabile dello sviluppo delle vetture Ford destinate a gareggiare nel campionato del mondo rally, presente nelle competizioni
                                     
  • Maestro dello sport è un titolo riconosciuto per meriti sportivi in Italia: analoghe onorificenze esistevano in paesi afferenti al blocco comunista come
  • Disambiguazione Se stai cercando il notiziario, vedi Sport Mediaset programma televisivo Premium Sport è stato un canale televisivo tematico di Mediaset
  • Lo Sport Club do Recife o semplicemente Sport è un club sportivo brasiliano della città di Recife, capitale dello Stato del Pernambuco. È stato fondato
  • Disambiguazione Palazzo dello Sport rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Palazzo dello sport Coordinate: 41 49 31.21 N 12 27 59.65 E
  • La Peugeot Sport è il reparto corse ufficiale della casa automobilistica francese Peugeot. Tra i principali successi sportivi si contano un Campionato
  • L Audi Sport quattro è una autovettura sportiva costruita dalla casa automobilistica tedesca Audi, prodotta in 224 esemplari stradali al fine di omologarne
  • Con sport paralimpici si intendono tutte le competizioni sportive previste nei Giochi paralimpici estivi ed invernali, organizzate e realizzate sotto
  • Rai Sport 2 era un canale televisivo tematico italiano edito dalla Rai, curato da Rai Sport e dedicato allo sport Era disponibile nelle zone coperte

Anche gli utenti hanno cercato:

corriere della sera sport, corriere dello sport tuttosport, gazzetta dello sport prima pagina,

Dizionario

Traduzione

Tutto sport.

Sport in TV Stasera in TV. Corriere dello Calcio, Basket, Formula 1, Motogp, Volley e tanti altri sport. News, dirette live, foto e video per essere sempre aggiornati sul mondo. Gazzetta dello sport prima pagina. Sport, tutte le news di oggi La Nazione. Rimani aggiornato sulle news di Sport: segui tutte le dirette video, le pagelle le notizie delle varie discipline su.





Sport oggi.

Live Sport – OA Sport. Il nuovo tecnico ha iniziato a lavorare con le Rondinelle, attesa dallimportanza sfida salvezza con lUdinese. 6 febbraio 2020. Il Milan club La stella. Sport. Corriere dello sport calcio. Avellino Sport Hurrà Avellino. ANCORA PIU SPORT. 3 partite di Serie A TIM a giornata, Serie BKT, il meglio del calcio internazionale e ora anche i canali Eurosport 1 HD ed Eurosport 2 HD​.


Sport mediaset.

Sport Notizie, video e risultati sugli sport più amati dagli uomini. SIMULATORI SCUDERIA FERRARI MILANO CENTRO. sport dal 04 05 2018 al 31 12 2020. Driving Simulation Center Milano Centro MILANO MI ITALIA. Corriere della sera sport. Notizie di Bergamo e provincia Sport LEco di Bergamo. West Ham Liverpool diretta. Logo canale di Sky Sport Football. mercoledì 29 ​01 20. Hertha B. Schalke diretta. Logo canale di Sky Sport Football. Sport: news, dirette video e pagelle. Tutte le news di Sport approfondimenti, foto e video da Il Messaggero.





Scommesse Sportive Online Le Migliori Quote Scommesse bwin.

Cristiano Ronaldo a quota 17 gol. 02.02.2020. Commenta. Sport Lelicottero su cui viaggiavano Bryant e la figlia. 29.01.2020. Commenta. Sport. Cisalfa Sport: scarpe, abbigliamento sportivo, accessori e attrezzi. Stasera In TV, la Tua Guida TV semplice e veloce con approfondimenti sui programmi televisivi, schede dei film e trailers. Partite in diretta, risultati serie A, diretta gol Sport MSN. 6 febbraio 2020 ArticoloValentino Rossi, la Yamaha sceglie Quartararo. Il papà: ​Così avrà le mani libere FotogallerySky Racing Team 2020, le foto. Calcio. Prima Pagina Corriere dello Sport Giornalone. Ogni tiro, ogni contrasto, ogni scatto, ogni vittoria – vivi tutto questo come non hai mai fatto prima su Betway Sports, il migliore nel campo delle scommesse.


Sport La Provincia di Como Notizie di Como e provincia.

Sport Avellino. Avellino, botta e risposta, faccia a faccia e una promessa. sandro ​abate batista inizia un ciclo difficile ripartiamo. Sandro Abate, Batista: Inizia. Libero Sport. Sport La Provincia di Como, giornale quotidiano di Como e provincia. News Como e provincia in tempo reale. Le notizie sportive aggiornate dalla Liguria su P. Virgilio Sport: le ultime notizie su calcio, calciomercato, Serie A, Serie B, Champions League, Europa League, Serie C, basket, ciclismo, formula 1 e moto. Sport La Prealpina. Tutte le news di Sport approfondimenti, foto e video da Il.


Sport Il Centro.

In Arabia Saudita. Luomo che ha attraversato a piedi il deserto del Quarto vuoto: Rischiando la morte ho capito il senso della vita. Alberto Abburrà. Condividi. Fox Sports Il meglio dello sport: news, video e risultati. Palinsesto Rai Sport: qui trovi la più ampia ed aggiornata guida ai programmi tv di Rai Sport e di moltissimi altri canali. SPORT Il Messaggero. Tutti gli sport: le ultime notizie, i risultati, i commenti, le opinioni in una sola pagina. Leggi di più su Eurosport Italia.





Virgilio Sport Tutte le news su calcio, F1, moto e altri sport.

Oltre ad essere unottima tennista a livello mondiale, grazie alla sua avvenenza, ha posato anche per Sport Illustrated. In carriera ha vinto 12 titoli e un bronzo. Idea Sport Archivi - Quotidiano on line della. Notizie di calcio, automobilismo e motociclismo, tennis, volley, ciclismo, basket, sci e vela. Aggiornamenti su gare, campionati ed eventi. Sport NOW TV. Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dellarticolo. Home Idea Sport. Idea Sport. Ultimi. Ultimi Featured posts Post popolari Post. Sport, tutte le news di oggi Il Giorno. Registrati e scommetti con 305€ di bonus su tutto lo sport e sul calcio di Serie A, Serie B, Serie C del campionato 2019 20. Scopri le quote e bonus di benvenuto.


Sport: ultime notizie sportive live e risultati in diretta Sky Sport.

Leggi, trova news in tempo reale e scoop in esclusiva su calcio, calciomercato, formula 1, moto e tutti i tuoi sport preferiti!. Rai Sport: Notizie, foto, video, interviste, statistiche e risultati sullo. Tutte le news di Sport approfondimenti, foto e video da. Sport Il Tempo. I commenti le ultime notizie di calcio e altri sport del Foglio. Grandi ritratti, storie di sport e la rubrica sul calcio inglese di Jack OMalley.


HOME SPORTITALIA.

Eleven Sports è un provider internazionale dedicato alla trasmissione di eventi sportivi nazionali e internazionali. SalentoSport Tutto lo sport del Salento. Live Sport. 3 2019 12 15 1903370 imoco volley Live Sport LIVE Sport, DIRETTA 6 febbraio: notizie in tempo reale. Presentata la Yamaha di. Notizie di Calcio, Calciomercato, Basket, Formula 1. PESCARA. Una delle novità del concorso Dilettanti, vota il migliore è la collaborazione con lemittente televisiva Rete 8 che darà unulteriore vetrina. Rai Sport piu HD La diretta in streaming su RaiPlay. Tutte le notizie e video su Sampdoria, Genoa, Entella, La Spezia e tutto lo sport regionale Primocanale news h24.





Sport, tutte le news di oggi Il Resto del Carlino.

Il New York Times: il velivolo non aveva la certificazione per viaggiare con la nebbia. Domenica Sport Rai Radio 1 RaiPlay Radio. JUVENTUS vs UDINESE VIII DI FINALE COPPA ITALIA. TORINO, ALLIANZ STADIUM. mercoledì, 15 01 20. Biglietti. chevron right. JUVENTUS. Homepage. Notizie, dirette, video ed eventi sportivi in. Nei Negozi e Online: tutto per lo Sport. Scopri il servizio Clicca e Ritira, compra online e ritira in negozio gratis, se sbagli taglia, il reso è gratuito.





Sport: notizie di calcio e altri sport Il Foglio.

Tutto il meglio dello sport internazionale è solo su Fox Sports: Premier League, Liga, Bundesliga, Eredivisie, NFL, Eurolega e molti altri. Sport Voce Di Mantova. Tutto lo sport, minuto per minuto. Anticipi e posticipi di A e di B, Tutto il calcio, Formula 1, MotoGp, Basket, Pallavolo. Le interviste del dopo gara accompagnate​. Sport a Arezzo Notizie. Bwin è il sito di scommesse sportive online che ti offre quote imperdibili, anche live, su ogni genere di sport oltre 90!. Sport La Stampa. Quotidiano online dinformazione, fondato nel 1888. Le ultime notizie aggiornate in tempo reale, eventi, sport, spettacoli, farmacie di turno e tanto altro.


Decathlon Abbigliamento, scarpe e materiale per lo Sport.

Su Sky Sport le ultime notizie sportive live, risultati in diretta e video di calcio, f1, motogp, tennis, motori e tanto altro. Biglietti Tickets. Scommetti online con Betfair e prova il brivido delle scommesse sui tuoi sport preferiti: Bonus Scommesse Vincenti Quote Scommesse. Tuttosport News su Calcio, Calciomercato, F1, Moto e altri sport. Tutto il calcio di Serie A, B, Champions League, Europa League e calciomercato. Le notizie su MotoGP, Formula 1, Superbike e Rally. Foto e video di sport.





Biemme bob.

Bob: dizionario, significato e curiosità Dizy. B.o.B. Mi piace: 8.2 mln. For Booking: IG: @BoB Twitter: @BoBATL. Slittino. Bob Corn Rockit. Bob cinta elastica regolabile e due tasche. Abiti da lavoro 100% made in Italy, Giacca Chef, Abiti sala, ristorazione, cucina, cuochi.


Eventi pugilato 2019.

Boxe, 7 motivi per darsi al pugilato GQ Italia. Pugilato Fight Club Store. Mondiale pugilato in tv. Pugilato: news, video, campioni e risultati Gazzetta dello Sport. Grande soddisfazione in casa boxing class La Spezia per il recente successo dei 2 atleti Matteo Guercio e Alex Cozzani che, allenati dal Maestro Andrea.


Lotta libera trieste.

Tommaso Cilardi ai Mondiali veterani di lotta libera in Georgia. La Lotta Femminile segue le regole della Lotta. Libera, vietando, tuttavia, la presa di chiave doppia Doppia. Nelson. Il Beach Wrestling, il Pancrazio, la Lotta. Lotta libera padova. Lotta libera in Polacco, traduzione, Italiano Polacco Dizionario. Tutte le Notizie di cronaca, eventi di lotta libera. Lotta Libera. Castelseprio, domenica grande meeting di Lotta Libera giovanile Avarie.





Lotta greco romana padova.

Lotta greco romana, Mondiali Nursultan 2019: Jacopo Sandron è. TATAMI LOTTA GRECO ROMANA, SUBMISSION. Materiale PU con telo in PVC, dimensioni modulo a partire da mt. 8x8 64 m2. Spessore cm. 4, densità 150. Lotta greco romana vicenza. Notizie di lotta greco romana Il Vostro Giornale. Lotta greco romana: Timoncini nei ripescaggi per il bronzo. Di OAsport Il Lotta greco romana alle Olimpiadi di Rio 2016: calendario, orari e italiani in gara. Lotta greco romana monza. 30 Foto e immagini di Lotta Greco Romana di tendenza Getty Images. Lotta greco Romana. Guido Roncarati. Claudio Evangelisti. Condividi: Fai clic qui per condividere su Twitter Si apre in una nuova finestra Fai clic per. Lotta greco romana mestre. Olimpiadi Albo dOro Lotta Greco Romana La Lanterna del Popolo. Lotta greco romana traduzione nel dizionario italiano francese a Glosbe, dizionario online, gratuitamente. Sfoglia parole milioni e frasi in tutte le lingue.


Golf 7 prezzo.

Nuova Golf 8 Volkswagen: data uscita, prezzo e scheda tecnica. I telemetri GPS e gli orologi golf di Garmin, con oltre 40.000 mappe precaricate, forniscono distanze dei colpi, statistiche personali e analisi dello swing. Golf 7 usata. Orologi golf GPS Telemetri per il Golf Garmin. ANSA Golf di notizie, interviste ed approfondimenti su atleti, risultati e classifiche del Golf in tempo reale.


Equitazione salto ostacoli.

Tariffe Il cavaliere country club Maneggio e scuola di equitazione. Gli istruttori di equitazione insegnano ad andare a cavallo alle persone di tutte le età e con livelli di abilità differenti. Equitazione decathlon. Equitazione Guida Olimpiadi. Lequitazione è uno sport divertente che grazie al contatto con il cavallo e la natura favorisce lo sviluppo del tuo bambino. Equitazione costi. Scuola di equitazione a Merano Alto Adige Quellenhof Luxury. Lequitazione non è semplicemente uno sport, ma una vera e propria passione che educa, aiuta a crescere, dà sicurezza e porta benessere.





Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →